Caricamento in corso ...
 
Rosso
Azzurro
Grigio
Verde


Tradizione dedicate alla prima notte di nozze

Quando parliamo di matrimonio tradizionale, siamo tentate di immaginare una sontuosa cerimonia in chiesa, un lungo abito bianco, possibilmente di gran moda, un padre che ci accompagna all’altare, gli invitati che sussurrano quanto sia bella la sposa e via dicendo.
Pochi di noi sanno, però, che un vero matrimonio tradizionale è regolato da una quantità di obblighi e doveri che la sposa doveva, e a volte ancora deve, rispettare se non vuole che l’intero nucleo familiare le renda la vita molto difficile.

Vi state chiedendo a questo punto, cosa possa mai centrare il letto nuziale in tutto questo. Sto forse per parlarvi delle lenzuola che devono ricoprirlo, magari di tessuti particolari e ricchi come il lino e la seta? No, sto parlando di una tradizione precisa. ll letto della prima notte deve essere preparato, ascoltate bene, dalle consuocere. Eh già: la mamma di lui e la mamma di lei vanno nella casa dei futuri sposi e distendono romanticamente le lenzuola.

Questa tradizione non è comunque gradita da tutti  (sarà per questo che molte più coppie oggi scelgono gli hotel di lusso?). Alcune spose si sono invece dovute scontrare con la loro mamma e con la loro suocera, provocando veri drammi familiari.
Sconosciuta  l’origine di siffatta  tradizione. Forse era un modo per accertarsi che non ci fossero trucchi prima della famosa esposizione del lenzuolo macchiato, che doveva garantire la verginità della sposa? Oppure a volte lo si faceva per mettere in atto alcuni riti contro il malocchio verso gli sposi.

Probabilmente, se siete curiose, vi state chiedendo che accade se la mamma di lui o di lei sono morte molto tempo prima del matrimonio. Ebbene, il testimone passava o ad una zia, e ce n’è sempre una che si nota in ogni famiglia, o alla sorella più grande degli sposi.

Oggi venerdì 17/05/2024 ricorre
S. Pasquale Baylon

toro
Auguri ai nati sotto il segno del toro